martedì 20 aprile 2021

Review Party "Dark and light" - Legami di sangue - Sabrina Pennacchio

 



TRAMA

Elizabeth Heaterfield è ormai in età da marito da un po’ di tempo, quando i suoi genitori sembrano aver trovato il perfetto sposo per lei, il Duca Edmond Danneville.

Nonostante il suo destino sembri già scritto, lei continua a sognare l’amore romantico narrato nei romanzi, ed è proprio prima di fidanzarsi che l’incontro con un uomo misterioso sconvolge la sua vita: con Erik Logan nasce una tenera amicizia, ma non è solo l’appartenenza a una diversa classe sociale a ostacolarli nel loro amore.

Tutto viene messo in discussione, però, quando Erik sembra cambiare radicalmente, e un mondo segreto di creature oscure e pericolose sembra uscire allo scoperto agli occhi dei due sfortunati amanti.

Riuscirà Elizabeth ad andare oltre quello che Erik è diventato, in nome del loro amore?

E chi è il Re dei Vampiri, che sembra seguire con enorme interesse le vicende dei due amanti, e poi della loro famiglia?

Può l’Amore vincere i limiti della… morte?

In questo attesissimo Prequel di Dark and Light: Amore impossibile, Sabrina Pennacchio ci rivela le origini dei suoi fantastici personaggi, delle loro passioni, dei loro rancori e segreti reconditi nelle trame del tempo…

Ne rimarrete… estasiati!


RECENSIONE


"Era passato troppo tempo da quando lui, Caino, era il suo vero nome, aveva ucciso suo fratello Abele, e Dio lo aveva punito, rendendolo un vampiro.
Aveva scelto una vita sontuosa, anziché miserabile.
I discendenti di Abele erano stati mutati in quelli che alcuni chiamavano Lupi Mannari, in modo tale da poterlo contrastare se avesse fatto di nuovo del male a qualcuno."


Buongiorno lettori e benvenuti o bentornati nel mio caotico angolino di carta ed inchiostro!
Oggi, in occasione del Review Party organizzato da Sabrina e Giulia che ringrazio moltissimo, vi parlo del secondo volume della serie Dark and Light di Sabrina Pennacchio, in questo caso il prequel, intitolato Legami di sangue.

Se avete già letto Amore impossibile, conoscerete allora l'affascinante Alexander Logan, tuttavia in questo libro la vicenda si svolge molto tempo prima della sua nascita, quando i suoi genitori si sono incontrati ed innamorati, non conoscendo le nefaste conseguenze del loro delicato amore.
Ci troviamo infatti nel Seicento inglese, dove la giovane Elizabeth, ragazza di estrazione nobile, è pronta a maritarsi col pretendente più prestigioso, secondo i desideri dei genitori, soprattutto dell'esigente e calcolatrice madre, che ignorano invece la sua fatale attrazione per il giovane Erik, un misterioso ragazzo che le porterà via il cuore non appena i loro sguardi si incrociano.

La parte prevalente del romanzo, infatti, è proprio la storia d'amore tra i due, inizialmente tormentata e mal vista, che poi troverà terreno fertile quando una terribile disgrazia si abbatterà proprio sulla famiglia di Elizabeth, costringendola ad aggrapparsi all'unica cosa bella che le sia rimasta, Erik appunto.
Ma anche se inizialmente, dopo aver sofferto molto, la loro relazione sembra destinata a scivolare in modo sereno, alcuni eventi e soprattutto alcuni personaggi che compariranno nel corso della storia, stravolgeranno completamente la situazione, facendola precipitare.
Non voglio svelarvi altro per non cadere nella trappola spoiler, tuttavia mi aspettavo qualcosa di più da questo prequel, dato che Amore impossibile mi era piaciuto molto, sia dal punto di vista del worldbuilding, che di quello emozionale.

Essendo ambientato in epoca seicentesca-settecentesca, in un Inghilterra tetra e cupa, mi sarei aspettata la presenza di più descrizioni dei luoghi, degli abiti, degli usi e dei costumi del tempo, dato che per me è molto importante la struttura che sta dietro ad una vicenda, e quindi anche l'ambientazione che le fa da sfondo, invece mi è sembrato di leggere un libro che se non fosse per la presenza di alcuni elementi tipici di tale epoca, sembrerebbe ambientato ai giorni nostri.

Per quanto riguarda le emozioni, invece, purtroppo questa volta la storia mi ha trasmesso ben poco.
Ho trovato alcuni dialoghi piuttosto forzati e poco credibili, nonché la presenza di alcuni refusi che mi hanno rallentato nel proseguimento della lettura.
Ciò che invece ho apprezzato è stata l'idea di collegare le origini di vampiri e licantropi alla concezione biblica di Caino e Abele, dato che anche in questo libro troviamo due fratelli gemelli che non possono essere più diversi l'uno dall'altro, uno estremamente impulsivo, che si lascia consumare dalla sete di potere e che non teme la propria natura spregiudicata, e l'altro più dolce e pacato, che si farà trascinare in una storia d'amore pericolosa, che fa da sfondo ad una delle guerre più epiche di sempre: quella tra i principi immortali della notte, i vampiri, e la loro controparte meno raffinata ma ugualmente letale, i licantropi.

In conclusione, posso dire che lo stile di Sabrina è come sempre scorrevole ed incalzante, uno stile semplice, non stucchevole, che invoglia il lettore a proseguire nella storia che si fa mano a mano sempre più attraente e magnetica; ogni pezzo del puzzle tornerà al proprio posto, soprattutto se avete letto Amore impossibile molte cose vi saranno più chiare e meno confuse!
Questa è una storia dove l'amore è il fulcro, ma non sempre può rendere migliori, e dove bisogna anche saper accettare le proprie sconfitte ed i propri limiti.
Per questo motivo, se siete amanti dei fantasy romance dove ancora una volta ci ritroviamo ad assistere alla storica battaglia tra vampiri e lupi mannari, dove esistono storie d'amore proibite od impossibili, e dove i tradimenti e i sotterfugi servono al raggiungimento di torbidi scopi, allora questa storia fa proprio per voi!

LA MIA VALUTAZIONE

🍂🍂🍂 , 5 \ 🍂🍂🍂🍂🍂


PS. Nel banner qui sotto trovate tutte le altre tappe! Fate un salto a dare una sbirciata!






3 commenti:

  1. Questa recensione, come sempre, è molto dettagliata e ben fatta, ma non penso che questo libro possa fare per me.

    RispondiElimina
  2. Peccato che non ti abbia coinvolta come il primo, ogni tanto capita, specie con i prequel :/ anche io cerco un worldbuilding accurato se la storia è ambientata in un'epoca reale

    RispondiElimina
  3. Recensione super dettagliata. I libri incentrati prevalentemente sulle storie d'amore non sono il mio genere ma questa sembra proprio una bella serie!

    RispondiElimina