martedì 7 settembre 2021

Recensione "Sette regali" - Frank Tysell

 

TRAMA

Al diciassettesimo piano di un grattacielo di Milwaukee, nel Wisconsin, Marvin Nowel sorseggia champagne ammirando la città ai suoi piedi dalla finestra del salotto: l’odore dei soldi e della fama gli pervade il corpo. L’arroganza che lo ha portato in vetta, però, sta per ritorcersi contro di lui e quando riceve un pacco contenente una mano mozzata, il suo bel mondo gli crolla addosso. Forse, se avesse condotto una vita nel rispetto del prossimo e delle regole, i suoi cari non sarebbero finiti all’inferno. Una serie di istruzioni lo obbligherà a rischiare tutto pur di salvare i suoi familiari. Ma ci riuscirà, o finiranno per essere fatti a pezzi?

RECENSIONE

"E tu cosa faresti al suo posto?"

Buon pomeriggio lettori!
Scoperchio momentaneamente la mia cripta e torno alla vita per parlarvi di una collaborazione terminata qualche giorno fa e che mi ha macabramente affascinata!

Sette regali di Frank Tysell, che ringrazio per la copia cartacea e la fiducia, è un libro breve ma che sprizza sangue da tutti i pori!
Il protagonista è Marvin Nowel, un giovane uomo che dalla vita ha ottenuto tutto, e che dall'alto del piedistallo che si è creato grazie al suo costoso giro d'affari (non in maniera propriamente onesta sia chiaro), scruta con aria altezzosa tutti coloro che ha preso in giro nel corso degli ultimi anni.

Ma cosa accade quando il gatto prende il posto del topo?
Cosa succede quando il carnefice diventa la vittima?
Ecco, succedono cose molto brutte, ve lo dico io!

Se siete fan dei giochi inquietanti attuati dall'Enigmista nell'omonimo film, non potrete non apprezzare questa corsa a perdifiato contro il tempo stampata su carta.
Vi sporcherete di sangue e liquidi di dubbia provenienza, assisterete a scene di straordinaria follia e probabilmente non guarderete più con gli stessi occhi i corrieri che tanto gentilmente recapitano i vostri adorati, voluminosi pacchi!

In questo thriller-horror affilato, spietato e crudo, l'autore lascia da parte descrizioni troppo complesse per concentrarsi su frasi brevi, immediate, che arrivano subito al lettore come uno schiocco di dita.
Lo stile implica una certa fretta, il tempo è contato e si deve arrivare alla fine dove ci saranno delle scelte da prendere, scelte che non comportano in ogni caso un finale roseo e fiabesco.

Il linguaggio utilizzato dall'autore è semplice e d'effetto, lascia poco spazio all'immaginazione, soprattutto quando ci imbattiamo nelle scene più cruente e violente della vicenda, tuttavia per gusto personale avrei preferito che ci fosse una caratterizzazione migliore dei protagonisti, più approfondita, magari con qualche particolare in più sulla loro vita privata.
Capisco però che essendo una lettura incentrata soprattutto sulla suspense e una storia che vuole catturare il lettore e trascinarlo nella corsa di Marvin che è costantemente tallonato dai suoi aguzzini, l'autore abbia forse voluto dare più spazio ad una scrittura veloce e basica per risultare più d'effetto, rendendo il ritmo sempre più incalzante.
Il colpo di scena finale totalmente inaspettato lascia completamente disarmato chi legge!

Questa non è una storia pulita, anzi, il protagonista si troverà ad imbarcarsi in situazioni al limite del legale per poter salvare le persone che ama, e soprattutto dovrà fare appello al suo buon senso e ad una buona dose di autocontrollo per non impazzire di fronte all'ennesimo "regalo" che gli viene meticolosamente confezionato nei misteriosi pacchi che giungono di fronte alla sua porta. 

Credetemi, non volete sapere cosa vi si trova all'interno...o forse siete così pazzi da voler dare una sbirciatina?
In ogni caso trattenete la bile, il primo dei sette e solo l'inizio...

LA MIA VALUTAZIONE

🍂🍂🍂 , 5 \ 🍂🍂🍂🍂🍂



Nessun commento:

Posta un commento