giovedì 16 giugno 2022

Recensione "Moon rays" - Gea Petrini

 
TRAMA

L’oscurità stringe Talamh in una morsa. Liv ha perso la sua terra ma ha Niklas e la determinazione che la spinge a sfidare la notte per portare giustizia nel continente. Fiera e ostinata, Liv muove la sua magia oltre quello che la natura consente per avere la possibilità di sconfiggere gli oscuri. La dorata e Niklas, in un amore sempre messo alla prova, danno vita all'alleanza bianca nel palazzo di Aspera insieme alla casata dei Sander.

Il continente è in rovina. I gardon seminano il terrore nei villaggi del nord e le strade diventano cimiteri a cielo aperto dove banchettano i corvi. L'alleanza bianca e il nuovo ordine si preparano allo scontro richiamando però l'attenzione al di là dei mari. I predicatori degli uomini vogliono annientare gli eretici, e da ovest qualcosa di potente naviga in direzione di Aspera.

RECENSIONE

"Sai che Talamh non conosce sovrani."

Buon pomeriggio lettori e bentornati dopo moltissimo tempo nel mio piccolo angolo di carta, inchiostro ed un pizzico di magia! Oggi vi parlo di una lettura che sapevo già mi sarebbe piaciuta, vista la mia predilezione per i fantasy dai tocchi dark, ma che mi ha addirittura sorpresa, conquistandomi già dalle prime pagine!
Sto parlando del secondo volume della Darkness Chronicles di Gea Petrini, che ringrazio per la copia in omaggio, intitolato Moon Rays; se volete saperne di più, ho recensito il primo libro qui.

Veniamo quindi al sodo e parliamone un po'!
Già dalla splendida copertina si può intuire che in questo libro l'intera trama si tinge di colori più dark, di atmosfere cupe, oscure, di rituali volti alla notte, di sangue versato per compiere sacrifici e di passioni che non dovrebbero essere consumate.
Ciò che predomina in questa lettura è quindi quella sensuale inquietudine che ci accompagna in un vortice senza fine di intrighi, tradimenti, sotterfugi e relazioni impossibili, lungo le vicende dei vari protagonisti.
Tra loro ritroviamo, ovviamente, la nostra cara Liv Lars, ancora più temprata nel carattere, più testarda, più forte e più dura sia con sé stessa che con gli altri, e Niklas, il dorato suo compagno che non mancherà di sfoggiare anche lui una certa vena di virilità che nel primo libro un po' ci era mancata!
Devo dire che all'inizio, quando entrambi sono in fuga, non vi dico da chi perché potrei incappare nello spoiler più assoluto, Niklas mi è sembrato che volesse tenere Liv sotto controllo, imponendole le proprie idee e le proprie scelte, non sempre azzeccate, tentando di traviarla da decisioni che a mio parere lei avrebbe potuto prendere anche da sola.
Più avanti, invece, dopo una serie di vicissitudini, ho compreso che volesse solo proteggerla, in conseguenza al grande affetto che prova per lei, e che verrà puntualmente messo alla prova più e più volte, uscendone solo più solido.
Oltre a loro due, troviamo anche alcune nostre vecchie conoscenze, ovvero Freya la negromante, che io non smetterò mai di amare e che posso confermare come uno dei miei personaggi preferiti, Aaron Sander, l'ex amante di Liv, che sembra covare un profondo rancore nei confronti della ragazza e nei confronti del mondo in generale, assieme ad Alexander ed Ingrid, ovvero gli amici di una volta, e poi passiamo alla controparte che stringe Talamh nella morsa dell'oscurità dei figli della notte, i gardon capitanati da Brenda ( altra mia preferita, che vi posso dire? Mi piacciono  cattivi ops!) e da un personaggio che non voglio spoilerarvi, ma che avrà un ruolo fondamentale sia nel primo libro, sia in questo, dove spiccherà per efferata crudeltà ma raffinata intelligenza ad arguzia.
Il worldbuilding come sempre non manca di dare grande soddisfazione.
La penna di Gea ci proietta ancora una volta in luoghi paradisiaci, magici, ma anche in lande desolate abitate da individui così affamati da risultare quasi bestie, tra personaggi vecchi e nuovi, sempre con quella leggera sensualità che contraddistingue il suo stile di scrittura, fluido ed incalzante, che invoglia il lettore a proseguire lungo la lettura, spedito e curioso, nonostante la mole di circa 750 pagine!
Moon Rays è un secondo volume che promette un seguito ancora più scoppiettante, ricco di colpi di scena, legami indissolubili, passioni sfrenate, ancora più magia e, spero, anche nuovi interessanti personaggi e luoghi da scoprire!
Sicuramente questa è una saga da recuperare per tutti gli amanti del Dark Fantasy!
Alla prossima, e che ognuno segni la sua notte!

Chiara 

LA MIA VALUTAZIONE 

🍂🍂🍂🍂 \ 🍂🍂🍂🍂🍂 



2 commenti:

  1. Bellissima recensione, non conoscevo la saga ma se ti è piaciuta vuol dire che vale davvero la pena❤️

    RispondiElimina