venerdì 14 ottobre 2022

Recensione "Le cronache di The chosen one_ Volume I" - Daphne Stalwart

 
TRAMA

I protagonisti del Continente magico della saga ritornano con una nuova avventura.

All’interno di questo primo volume da collezione troverete capitoli inediti. Indietro nel tempo, scene tratte da spin-off, momenti del presente o accenni di futuro.

Approfondimenti, curiosità, introspezioni e molto altro. Un modo dell'autrice per sentirsi più vicina ai suoi lettori, e per donar loro altri aspetti dei suoi personaggi.

RECENSIONE

"Ogni sera mi siedo su questo scoglio e mi innamoro di un tramonto diverso, immaginando i tuoi occhi.
Ogni alba convivo con l'idea di non poterti sfiorare mai più."

Buongiorno lettori e benvenuti o bentornati nel mio piccolo angolo di carta ed inchiostro!
Oggi torno brevemente sul blog per parlarvi di una piccola perla che ho avuto il piacere e l'onore di leggere la settimana scorsa, in un paio di giorni o forse tre data la notevole fluidità e anche e soprattutto perché si tratta di una raccolta di novelle molto corte che si divorano una dietro l'altra.
Sto parlando di Le cronache di The chosen One - Volume I, di Daphne Stalwart, che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea e per la fiducia che mi dimostra ogni volta!
In queste circa 230 pagine, ci troviamo a rotta di collo nel mondo di The chosen one, destreggiandoci tra le varie novelle che arricchiscono alcune situazioni provenienti dal secondo volume della saga, ovvero La maledizione della Regina (trovate la recensione spoiler free qui) , e scene inedite che compariranno nel prossimo libro, ovvero Viaggio nel nuovo mondo, a noi ancora del tutto sconosciuto.
La lettura delle cronache, infatti, è consigliata SOLO dopo aver letto il secondo capitolo della saga, altrimenti si rischia di incappare in qualche spiacevole spoiler!!!

"Non piangere, mia regina. Non piangere più, perché riesco a percepirlo.
Non sentirti in colpa. Poiché se potessi tornare indietro, lo rifarei.
Altre cento, mille, milioni, miliardi di volte.
Stessa spiaggia. Stesso mare.
Stesso esilio.
Per l'eternità."

Cosa troviamo quindi in questo libricino breve ma intenso?
Credo sia inutile ribadire quanto io ami lo stile di Daphne, ormai lei lo sa, lo sapete voi, lo sanno anche i muri tra poco, quindi non mi soffermerò su quanto siano scorrevoli le novelle, o sulle ambientazioni mozzafiato che troviamo soprattutto del Nuovo Mondo e che per alcune caratteristiche mi hanno vagamente ricordato, forse per i tratti esotici e calorosi, forse per le tonalità vivaci o le fragranze tipiche di luoghi inesplorati e selvaggi, Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni di Game of Thrones, da cui l'autrice ha in qualche modo tratto ispirazione per ambientare la sua splendida storia medieval fantasy.
Rimbalziamo quindi da novelle pregne di nostalgia e malinconia, come una delle mie preferite, Esilio, in cui si assapora il gusto del rimpianto, della mancanza, ma tuttavia anche quello della rivalsa e della consapevolezza di aver dato il massimo, anche se non si è raggiunto lo scopo prefissato, a novelle con toni decisamente più spicy, in cui ci vengono snocciolate con minuzia le passionali doti amatorie dei regnanti e dei cavalieri più focosi di The chosen one, con particolare menzione di quel bonazzo di Dario Wealthagon, il principe di ghiaccio Sovrano dell'Ovest, ma anche di quel malandrino di Karidian Wingdragon, il biondo guerriero dalla tempra lussuriosa tanto quanto la sua capacità di maneggiare la spada, per poi passare anche a personaggi un po' meno "famosi", ma altrettanto capaci, come l'Amante di fuoco, Riccardo Legendragon, o il dolce Eric (che in certe situazioni tanto dolce non è fidatevi), per non parlare delle donzelle, dalla sexy ed indomabile Victoria Legendragon, regina di cuori che stringe il mondo in pugno, o la mia amatissima Kajlia Goldrosagon, donna tutta d'un pezzo, ma anche lei coi suoi punti deboli (uno citato esattamente qualche riga più sopra.)

Ma se i palati che prediligono il piccante hanno la loro bella dose di momenti intimi ed infuocati dei sovrani di tutti i regni, anche chi ha gusti più delicati e ricerca la tenerezza, seguita da confidenze tra amanti e morbide effusioni, ecco che Daphne ci delizia con alcune scene in cui i nostri regnanti si spogliano delle loro corazze, per mostrarsi alle persone che amano nella loro forma più vulnerabile.
Ecco che in una di queste occasioni avrete la possibilità di conoscere dei lati di alcuni personaggi, soprattutto di un certo moro con gli occhi di ghiaccio, completamente inediti.
Ci sarà una novella in particolare dove viene approfondito il rapporto che lega Dario e Victoria, che potrebbe risultare ambiguo all'inizio, come ho confessato anche io all'autrice stessa, ma che invece si rivelerà essere tutt'altro che tale, e anzi, probabilmente aprirà gli occhi a molti sulla natura di questa amicizia, chiarendo, in parte, alcuni dubbi.
Probabilmente però per una risposta vera e propria dovremo aspettare appunto il prossimo libro, dato che qui ci viene dato solo un assaggio di tutto ciò, senza scendere in minuziosi particolari.
Molto apprezzata la novella che narra della prima volta che Victoria vede Dorian, con questo sfondo quasi fiabesco, di opulenza, potere, lusso, neve e vestiti sfarzosi, gesti delicati ma decisi, timidezze e curiosità tipici dei primi amori.
Ah, e non dimentichiamo l'introduzione di nuovi personaggi, su cui non voglio soffermarmi perché ve li dovete godere per bene, ma sappiate che secondo me ci daranno davvero molto materiale interessante al quale dedicarci ( Elian parlo proprio di te caro) e nuove storie con cui intrattenerci.

"Un mare in tempesta è un evento generato dall'ira degli Dei.
E le profondità spaventano anche i cuori più temerari, perché aleggiano tra timori e rimpianti, rimorsi e sentimenti."

Dopo aver letto il secondo libro della saga, posso dire che questo mondo mi mancava molto, e credo che quando leggerò il terzo, probabilmente lo farò con un occhio di riguardo verso queste novelle, poiché a parere mio, e come ho avuto modo di constatare confrontandomi con Daphne, ci sono degli indizi nascosti proprio da lei, che poi se stiamo attenti troveremo disseminati nel corso della prossima trama.
Non ci resta che attendere la nave che ci condurrà nel Nuovo Mondo!
Un punto a favore va anche e soprattutto alle splendide illustrazioni all'interno del libro, create proprio dalla scrittrice che ci coccola con le immagini dei suoi personaggi, facendoci immergere ancora di più nell'universo da lei modellato!

Come sempre il nome di Daphne è una garanzia!
Ci vediamo alla prossima!

Chiara

LA MIA VALUTAZIONE

🍂🍂🍂🍂🍂 \  🍂🍂🍂🍂🍂






3 commenti:

  1. Grazie di cuore per tutto ❤️

    RispondiElimina
  2. Che bello trovare un tuo nuovo post! Il libro sembra splendido, anche le citazioni sono molto toccanti. Non conoscevo la saga ma se lo dici tu sicuramente merita. Me la segno ❤️

    RispondiElimina