Anche dietro a un’apparente e semplice routine può celarsi
il più profondo dei misteri. Talvolta, gli stereotipi sono dei veli che sanno
camuffarci a perfezione per stare al mondo, ma non bisogna tralasciare neanche
il più minuscolo dei dettagli. Uno sguardo, una mera sensazione, e tutto può
cambiare, perché la persona più limpida, in realtà, può essere la più ambigua.
È un po’ quello che succede a Ginevra che, sin da bambina, si pone sempre le
stesse domande, senza riuscire a rispondersi, ogni volta che trasmigra verso un
luogo atipico. Un continente dove è forte l’eco di voci provenienti dal mare,
dove la spiaggia è ricoperta di cristalli di ghiaccio ed è assente ogni traccia
della specie umana. Forse ciò che vede non è un caso? Forse qualcuno sta cercando
di comunicarle qualcosa? Una spiacevole sorpresa ne sarà la conferma e il primo
passo che le consentirà di fare luce sul suo mistero, ma forse… era meglio non
sapere. Proprio mentre Ginevra comincia ad essere perseguitata da un uomo
oscuro, senza volto, l’incontro apparentemente casuale con un ragazzo diventa
una coincidenza frequente nei momenti più incredibili. L’improvvisa scoperta
dell’identità del padre sarà solo la punta di un iceberg che cela un altro
groviglio di misteri, o forse...l’ipotetica chiave di lettura del suo segreto.
RECENSIONE
"Lo sciabordio delle onde, il fluttuare dell'acqua...
Qui c'è tutto quello che mi serve, quello che mi basta.
Leggera come una foglia di acero, libera come un'aquila.
Lo sento con tutta la sua forza dentro di me.
È il mare.
È il mio posto."
Ginevra è un'adolescente come tante, divisa tra casa, università ed amici, ma che nasconde un'anima sensibile che sente dalla nascita collegata a quell'immensa distesa blu che è il mare.
Zaffiro è un fantasy ambientato nei giorni nostri, sullo sfondo di una magica Napoli, ed è un libro dalla trama piuttosto originale che tratta comunque temi molto attuali (tra i quali spiccano anche il cambiamento climatico e l'inquinamento dovuto alla presenza dell'uomo sulla Terra).
Come dicevo, Ginevra è una normale ragazza di città, con le sue passioni e i pensieri tipici dell'adolescenza, ma che da sempre si pone dei quesiti che fin'ora non hanno mai trovato risposta.
Da tempo, infatti, la ragazza si trova a fronteggiare strane visioni e sensazioni che la destabilizzano, collegate ad esseri di un altro mondo che si fanno chiamare Ventusmarin e che sembrano conoscerla meglio di chiunque altro.
Queste misteriose creature la mettono in guardia da inquietanti personaggi che minacciano l'incolumità della loro specie e solo Ginevra, a quanto pare, riuscirà in qualche modo ad evitare il peggio, aiutata anche da Riccardo, l'affascinante chitarrista di una band che sembra comparire sempre nel posto giusto al momento giusto, proprio quando la ragazza necessita della sua presenza.
Tra rivelazioni scioccanti, momenti di tenerezza e spensieratezza alternati ad altri di inquietudine ed angoscia, assisteremo alla crescita di consapevolezza di Ginevra, che da semplice ragazza di città, si ritroverà invischiata in una faida nata secoli fa, quando ancora il nostro mondo non esisteva, e che dovrà raccogliere tutto il suo coraggio per affrontare le sue paure e ciò che la sua mente da sempre tenta di celarle: la verità sulla sua identità.
Partiamo dallo stile di scrittura di Alessandra, uno stile scorrevole, moderno, ricco di slang giovanile e modi di dire totalmente presenti nel linguaggio odierno, ma, c'è un ma, ho trovato dei refusi grammaticali che ammetto avermi ostacolato nel corso della lettura e che mi hanno impedito di godermi appieno questo particolare libro.
Una cosa che non ho apprezzato poi particolarmente è il fatto che durante i dialoghi ho avuto un pò di difficoltà a capire chi stesse parlando, poichè in certi passaggi ho trovato più personaggi coinvolti nella discussione e non viene specificato per bene chi stesse parlando e con chi, creando così un pò di confusione.
A parte questo, parlando di trama, ho trovato Zaffiro un libro originale, ben descritto e dettagliato (soprattutto i luoghi in cui sembra di trovarsi davvero nel corso della lettura!); mi è piaciuta molto l'idea di creare questo mondo legato ai Ventusmarin, creature affascinanti organizzate in una società ben definita, con le proprie tradizioni e le proprie usanze, nonchè il dettaglio del sangue di polpo (se leggerete capirete perchè) che mi ha colpita molto per l'originalità.
Parlando di personaggi, ho trovato alcune cose che mi sono piaciute ed altre un pò meno.
Ginevra è una ragazza caparbia, determinata, testarda, ma alle volte l'ho trovata un pò, come dire, capricciosa, ecco, soprattutto in certi comportamenti nei confronti della madre, donna sola che ha fatto un sacco di sacrifici per crescerla senza una figura paterna.
A parte questo, avrei voluto che l'autrice descrivesse meglio gli altri protagonisti, in modo più profondo, dato che mi sembra siano guardati solo da un punto di vista superficiale e purtroppo non sono riuscita ad immaginarli come avrei voluto nella mia testa, appunto per la carenza di quei dettagli che avrebbero potuto fare la differenza. Altri personaggi, a parere mio, fanno solo da contorno e avrebbero potuto benissimo essere esclusi dalla storia senza scatenare grandi cambiamenti, appunto perchè non utili al corso della trama, ma questa è solo una mia opinione.
Per il resto posso dire che il libro, che è il primo di una trilogia, è un fantasy fuori dagli schemi, con una storia piuttosto particolare e diversa dal solito, scritta sullo sfondo di una Napoli avvolta in un sottile velo di magia e contornata dall'ambientazione forte e nel contempo delicata del mare, visto come un luogo di rifugio dalla protagonista, che nei momenti di sconforto trova pace soltanto tra le sue impetuose onde blu. E come darle torto?
Se siete curiosi di immergervi in un fantasy dove non mancano ironia, dolcezza, momenti di suspance (e momenti in cui si riflette molto sulla situazione mondiale attuale) e la magia del mare e di antiche profezie, Zaffiro fa proprio per voi!
LA MIA VALUTAZIONE
🍂🍂🍂
Bellissima recensione, apprezzo davvero molto la tua recensione obiettiva e molto dettagliata. Anche questa volta il lettore sa esattamente cosa avrà davanti e se questo libro da al caso suo❤️
RispondiEliminaTi ringrazio molto!!❤️
Elimina