E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere?
Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere.
Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.
RECENSIONE
"Non mi stupisce che questo pianeta si chiami Edenya, sai?" disse al suo compagno di viaggio, esternando i propri pensieri.
Eden sulla Terra vuol dire Paradiso, vero? La "terra dei canti". In effetti ogni pensiero è una melodia unica e qui c'è la convergenza di tante note a creare una grande orchestra."
Laura Rizzoglio, autrice di questo particolare urban fantasy edito Lettere Animate, mi ha gentilmente dato la possibilità di leggerlo, e per questo la ringrazio tantissimo.
Parto subito col dire che non è facile per me trovare un fantasy coinvolgente, che mi prenda così tanto da finirlo in un paio di giorni come è successo con Edenya, e che alle volte, trattandosi di autori emergenti sono anche piuttosto scettica da iniziare la lettura piuttosto prevenuta, ma con questo libro fortunatamente non è successo.
La storia si snoda in maniera fluida e scorrevole, facendoci conoscere attraverso le parole le vicende di diversi individui, tra cui troviamo la giovane Clara, ragazza piuttosto malinconica ed introversa, senza amici, ma che l'unica persona su cui può contare è il suo affascinante e misterioso psicoterapeuta Adam Kielowsky, chiamato da lei con l'affettuoso nomignolo Profsky.
Scopriremo presto che in questo libro esistono creature soprannaturali che appartengono ad un altro mondo, e che non si presentano propriamente come noi le immaginiamo, ovvero gli angeli.
Gli angeli, di cui anche Adam fa parte, e come lui anche il dolce Eloi, la fragile Angelica e lo spietato Erben che impareremo a conoscere meglio nel corso della lettura, rispondono tutti ad un essere superiore, considerato l'essere più potente ed antico del loro mondo, ovvero un Serafino dalle facoltà magiche e mentali inimmaginabili. Ma cosa mai lega questi angeli ad una ragazzina come tante che sembra avere dei seri disturbi comportamentali? E qual è il segreto che Adam cela con gelosia tanto da renderlo inespugnabile ed impenetrabile come un muro di cemento?
Questo, ovviamente, lo lascio scoprire a voi!
Credo che Edenya sia un fantasy ben costruito, con dei personaggi solidi, ben caratterizzati, ognuno con le proprie idee e con i propri scopi, un libro che ci insegna molte cose e che tratta anche di sottofondo temi che ancora oggi sembrano essere molto scottanti ( all'interno, senza dirvi chi e come troveremo riferimenti all'omosessualità vista ancora come uno scandalo in una società che seppur all'avanguardia, è ancora impregnata di una forte ideologia bigotta, e poi si accenna alla depressione, all'annientamento della persona, costretta a togliersi la vita per sottrarsi al peso di un'esistenza che non ha più senso di protrarsi). Ma Edenya non è solo riflessione. Edenya è un mondo quasi fatato, un mondo magnifico popolato da creature molto simili a quelle terrestri, ma nel contempo molto diverse, un mondo che sembra perfetto, e che all'apparenza potrebbe anche apparire tale, ma in realtà il marcio lo troviamo anche in una società ben strutturata e rigida come quella degli angeli che lo abitano. A proposito, quale sarebbe la vostra reazione se scopriste che in realtà gli angeli non sono quegli esseri dolci, premurosi, celestiali ed alati che ci è stato insegnato sin da piccoli a credere, ma delle creature che provano esattamente come noi sentimenti come l'odio, l'invidia, la fame di potere e la ricerca della gloria per la propria specie, usando alle volte anche mezzi che non sono proprio convenzionali? Cosa? Vi sembra impossibile? Beh, Edenya sconvolge le leggi celestiali e dipinge gli angeli come esseri che non appartengono al Paradiso come ci insegna il buon Dante, ma alieni, sì, avete compreso bene: ALIENI. Gli angeli provengono da un pianeta che è sempre stato connesso remotamente alla Terra e che viene descritto come un posto idilliaco, colmo di montagne verdi, paesaggi stupendi e laghi cristallini o dalle acque torbide e la cui società è divisa anche lì in base al ruolo che ogni abitante svolge.
Proprio questa è una cosa che ho apprezzato. Mi è piaciuto molto leggere di Edenya, della sua gente e di tutto ciò che la riguarda, credo sia stata un'iniziativa intelligente da parte dell'autrice esporre in modo dettagliato e preciso tutto quello che il lettore deve sapere di questo mondo per procedere più chiaramente con la storia, in modo da comprendere anche le mosse e le decisioni dei nostri protagonisti. Parlando di protagonisti, non posso non menzionare Adam, che ho adorato dalla prima pagina in cui è stato stampato il suo nome, e che credo sia il personaggio che ha avuto una crescita più importante rispetto agli altri. Adam è una persona, anzi un angelo, un Cherubino per precisione, che combatte inizialmente per i suoi ideali, pronto a sacrificarsi anche nel loro nome, nel nome di un bene superiore, ma poi tutto cambia nel momento in cui i suoi occhi incontrano quelli della piccola Clara, e lì il suo mondo verrà totalmente sconvolto, distorto.
Non mancheranno i colpi di scena e le rivelazioni scioccanti, soprattutto verso la fine, in cui anche la storia prenderà una piega più incalzante, tanto che si arriverà al termine del libro in pochi istanti, con la testa piena di domande, tra cui " E poi che succede?".
I punti forti di Edenya sono senz'altro i personaggi e le ambientazioni, la scrittura minuziosa e non stucchevole, priva di inutili fronzoli, le bellissime introduzioni poetiche all'inizio di ogni capitolo e le sensazioni che alcune scene trasmettono, forti, d'impatto; trovo inoltre che sia un urban fantasy rivolto ad un pubblico che ingloba adolescenti ed adulti nel tempo stesso.
Qualcosa che ho apprezzato un pò meno, forse, sono alcune modalità utilizzate dai personaggi per arrivare ad un determinato scopo, in particolare alla fine pensavo di trovare una scena d'azione più approfondita, il nemico è stato sconfitto un pò troppo in fretta per i miei gusti, e nel corso della storia, durante alcune rivelazioni importanti (non faccio spoiler promesso!!) sembra che i protagonisti le incassino un pò troppo in velocità, senza soffermarsi troppo a riflettere, senza farsi qualche domanda in più. Avrei preferito più introspezione, ecco, ma per il resto lo trovo davvero un libro ben scritto!
Se siete alla ricerca di storie peculiari, fuori dall'ordinario, dove gli angeli non sono propriamente degli angeli e dove troviamo anche riferimenti ad opere letterarie adorate dai più giovani e non (cito Shadowhunters ed Harry Potter, per dire), e dove sicuramente troverete la vostra prossima crush ( sì, Adam lo sarà, ve lo dico io), allora Edenya fa proprio per voi!
"Conigli?" Adam la guardò stupito "Non capisco cosa intendi...io non amo i conigli. Le trovo creature buffe e perfide. I conigli mordono, Clara"Una della citazioni di Adam che mi ha fatto ridere per un'ora, come si fa a non adorarlo il nostro piccolo Cherubino?
LA MIA VALUTAZIONE
🍂🍂🍂🍂

Come sempre una recensione super dettagliata e approfondita. Il fatto che tu esprima sempre la tua opinione segnalando anche ciò che non ti è piaciuto è una delle cose che amo di più delle tue recensioni 😍. Anche questa volta ho il quadro completo della situazione❤️. Complimenti ❤️.
RispondiEliminaGrazie mille ☺️☺️
EliminaChiara, mille grazie di nuovo. La tua recensione è fantastica, adoro quando si entra così bene nel dettaglio di ciò che significa veramente Edenya. Nei pro e nei contro, logicamente. 🙏
RispondiEliminaRingrazio te per avermi fatto conoscere questo strano ma fantastico mondo che non pensavo mi avrebbe conquistata così tanto ❤️
Elimina