venerdì 28 gennaio 2022

Recensione "Grazia e destino" - The Harbinger series #3 - Jennifer Armentrout

 

TRAMA

Trinity Marrow ha perso la battaglia e il suo amato Difensore. E adesso, anche se al suo fianco si sono schierati sia i Guardiani che i demoni, potrebbe perdere la guerra contro il Messaggero. Riportare Lucifero sulla Terra per combattere contro quell’entità malvagia è probabilmente una pessima idea, ma non ci sono alternative… e l’ultimo Angelo Caduto rimasto è anche l’unico che con il suo immenso potere potrebbe forse ribaltare un risultato che appare ormai scontato. Così, mentre Trin e Zayne forgiano un nuovo e ancor più pericoloso legame, Lucifero scatena l’inferno sulla terra e all’orizzonte si profila minacciosa l’apocalisse. Il mondo è sull’orlo del baratro, la fine è vicina, e ormai rimane una sola certezza: che le forze del Bene vincano o perdano, nulla sarà mai più lo stesso.

Passione, tradimento, inganni mortali… la trilogia The Harbinger si conclude con un romanzo animato da personaggi indimenticabili e colpi di scena imprevedibili, con un finale agrodolce che rimarrà nel cuore dei lettori.


RECENSIONE

Buongiorno lettori e buon Venerdì!
Spero che il vostro weekend inizi nel migliore dei modi! 
Io lavorerò e di conseguenza non andrà in quel migliore dei modi, tuttavia oggi vi voglio parlare della prima lettura dell'anno, iniziata a cavallo tra Dicembre e Gennaio, e risultata essere anche il primo flop del nuovo anno!
Sto parlando di Grazia e destino di Jennifer Armentrout edito HarperCollins che ringrazio davvero tanto per avermi spedito in omaggio il pdf del libro!

Ma bando alle ciance ed iniziamo!
Se un po' mi conoscete, sapete che io della Armentrout ho letto già la Covenant series, che ho adorato alla follia, nonché la trilogia di Caldo come il fuoco da cui prendono vita questi spin-off della Harbinger Series, che ho altrettanto amato, e, parlando di romance, tempo fa ho letto anche tutti i libri che ha pubblicato con lo pseudonimo di J. Lynn, i quali nonostante il genere che non sta decisamente nelle mie corde, mi hanno sorpresa in modo molto positivo!
Torniamo quindi a parlare della trilogia Harbinger composta dal primo volume Tempesta e Furia, il secondo intitolato Rabbia e Rovina, e questo, l'ultimo volume che chiude la storia di Trinity e Zayne, personaggio che ritroviamo in Caldo come il fuoco nel triangolo amoroso Roth-Layla-Zayne, appunto.

La zia Jennifer mi ha sempre entusiasmata in ogni suo libro, le sue storie sono sempre state un momento-coccola per me, ma questo ultimo volume ha in qualche modo scalfito quella bolla di perfezione facendola scoppiare.
Premetto che i primi due volumi mi sono piaciuti molto nonostante l'autrice inserisca una buona dose di ironia pungente (ed alle volte anche piuttosto eccessiva per i miei gusti e che non viene colta da tutti) e scene al limite del possibile, nonché situazioni surreali in cui ci si chiede "Perché mai ho iniziato a leggere questa cosa?", i personaggi vengono introdotti in modo molto coerente con la storia e c'è un buon equilibrio tra azione, romance e momenti di stasi in cui qualcosa bolle in pentola, ma ancora in sordina.

In Grazia e destino, invece, ho trovato che le circa 450 pagine siano state anche troppe per questa storia e che l'autrice poteva benissimo concludere molto prima, poiché troviamo una ripetizione quasi esasperata delle stesse identiche scene e delle solite situazioni melense tra i due protagonisti dalla prima pagina fino all'ultima.
I colpi di scena ci sono, ma sono tutti prevedibili e facilmente indovinabili, il finale non si esenta da questo, e già dalla metà del libro in poi si può intuire che direzione prenderà la vicenda, poiché se si presta abbastanza attenzione ci sono degli indizi lampanti su come andrà a finire tutto questo guazzabuglio di battute scadenti e combattimenti che sembrano usciti da una serie tv degli anni Ottanta con effetti speciali di dubbia qualità.

Se devo pensare ai protagonisti, direi che Roth e Layla rimangono sicuramente i miei preferiti (Roth ha il mio cuore e la mia anima, abbiamo già stipulato il contratto) , ma forse è perché trovo che la loro storia sia stata sviluppata nell'altra serie in modo più logico e sobrio di quella che vede coinvolti Zayne e Trinity.

Trinity è la tipica ragazza che prenderei a sberle sui denti, passa gran parte del libro a deprimersi perché (SPOILER!!!!!) Zayne le manca da impazzire dopo la sua scomparsa, si dà tutta la colpa della sua morte e non finisce di darsela anche dopo che lui torna cambiato, perché dopo la dipartita il nostro eroe piumato tornerà più forte di prima, ma sotto le sembianze di un angelo caduto super sexy, e mantiene quel suo tedioso atteggiamento di saccente arrogante distruggi-demoni che non me l'ha fatta digerire manco per un quarto di dollaro (FINE SPOILER!!!).

Zayne, invece, credo sia stato in qualche modo costruito meglio, il suo carattere in seguito a ciò che gli è successo è cambiato molto, tuttavia non cambia nei confronti della ragazza che ama e qui iniziano i dolori, perché ogni pagina del libro è impregnata di miele, baci, abbracci e paroline dolci che scendono sul lettore a mo' di velo pietoso.

Possiamo quindi riassumere questo libro in due parole, forse tre: smielato, paradossale, trash.
I nemici spuntano fuori a random per ricordare ai protagonisti che sì, esistono e sono brutti e cattivi, ma poi vengono puntualmente battuti (e si annunciano come temibili e terribili principi infernali alla guida di eserciti di demoni assetati di sangue okay) con un solo colpo, mentre le scene di azione sono raccontate in modo superficiale e non calano il lettore nella parte (mi sembrava in alcune parti di guardare la serie tv Power Rangers, quella vintage che davano la mattina di Domenica su Italia uno).

Non ho nessun problema a dire che se in buone dosi il romance in un libro ci può stare (e io non amo il romance), ma qui alcune scene sono davvero al limite del realismo ed insopportabili, forse inutili?
Alcuni dialoghi li ho trovati davvero di cattivo gusto, così come alcune battute che avrebbero dovuto essere sarcastiche e che invece sono risultate solo ridicole (vogliamo parlare di demoni che twerkano in calzamaglia? Demoni super cattivi e che fanno tremare intere legioni infernali? Ok. Va bene.)
E poi, ho già detto che praticamente alcune idee su cui si basa l'intero libro sono prese da Supernatural?
Forse chi non lo conosce può non saperlo, ma io che sono una fan sfegatata della serie tv...bè vi lascio immaginare il mio stato d'animo.

Unica nota positiva è il qr code da inquadrare alla fine del libro dove possiamo leggere il primo capitolo di Sangue e cenere, il prossimo libro in uscita in Italia per la cara zia Jennifer, che devo dire mi ha incuriosita non poco! 
Magari mi entusiasmerà più di questo, chi lo sa!
Ad ogni modo, per me questo è stato a malincuore un grande NO!


LA MIA VALUTAZIONE

🍂🍂,5 \ 🍂🍂🍂🍂🍂




2 commenti:

  1. Dai che non ho mai letto nulla di questa autrice?? Volevo cominciare a leggere qualcosa di suo e cerco qualcuno che conosca bene le opere per sapermi indirizzare sulla saga da cominciare 🤔 Al di là di questo mi dispiace tanto che ti abbia deluso, è brutto quando unə autorə di cui ci fidiamo sforna qualcosa che proprio non ci piace 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti deve piacere lo stile della Armentrout perché non è per tutti ( nel senso che non è proprio molto descrittiva e alcune scene sono un pochino trash) però scrive libri che ti tengono incollata alle pagine. Infatti è strano che questo non mi abbia soddisfatta! Se vuoi iniziare qualcosa di lei inizia da Caldo come il fuoco 🔥

      Elimina