venerdì 15 maggio 2020

Recensione "La strega della Fonte"

TRAMA

Alaisa, una ragazza umile ma determinata, è pronta per partire per il viaggio più importante della sua vita, con l'obiettivo di raggiungere la dimora della famosa Strega della Fonte e diventare sua apprendista: il suo sogno fin da bambina!

Quello che Alaisa non sa, è che la magia conferisce grandi poteri, e per padroneggiarla al meglio è prima necessario fare i conti con le proprie aspirazioni e le proprie paure.

Il mondo segreto delle Streghe offre molte opportunità, ma anche molti rischi e ombre... tra tutti i nuovi intriganti personaggi che conoscerà, riuscirà a capire di chi potrà fidarsi, e da chi dovrà difendere tutto ciò che le è più caro?

Con "La strega della fonte" Sabrina Guaragno ci porta in un nuovo universo Fantasy intricato e affascinante, in cui le atmosfere romantiche si mischiano ad altre cupe e inquietanti, e dove il potere della magia permette a maghi e streghe di      realizzare i loro sogni, ma anche il manifestarsi di veri e propri incubi...

LA MIA OPINIONE

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Nativi Digitali, ho avuto la possibilità di leggere questo fantasy di Sabrina Guaragno, ovvero La strega della fonte, il primo libro della saga di Alaisa.
Innanzitutto parliamo della trama, che si snoda in modo scorrevole e piacevole per tutta la lettura (nonostante le prima pagine siano un pò lente, ma è la prassi credo per quasi tutti i libri, dato che all'inizio si spiega un pò la storia e si presentano gli ambienti ed i personaggi) e che può sembrare semplice, ma di fatto non lo è, anzi.
Alaisa è una ragazza dai grandi sogni, dai modi dolci e pazienti, ma dall'animo tenace e forte, che ha ben chiaro ciò che vuole fare della sua vita: diventare una potente strega, grazie anche alla sua formidabile capacità (che non vi svelerò perchè non voglio inciampare negli spoiler) che l'aiuterà nel corso della sua avventura, e per conseguire il suo scopo dovrà essere scelta dalla misteriosa Strega della Fonte, motivo per cui inizierà il suo viaggio per diventare una sorta di apprendista della stessa.
Ovviamente tutto ciò che tratta di magia, streghe, creature magiche ed intrugli dai poteri curativi è il mio mondo ed ho davvero apprezzato il modo dettagliato in cui vengono descritti ed esposti dall'autrice, così come è stato costruito il mondo in cui abita la nostra protagonista (c'è anche la mappina carina all'inizio da consultare) che mi ha ricordato quegli epic fantasy in cui si può viaggiare assieme ai protagonisti solo puntando gli occhi sulla mappa!
Un altro punto a favore va ai personaggi, caratterizzati abbastanza bene, ognuno coi suoi tratti fisici specifici, le sue emozioni, le sue paranoie e i suoi punti di forza e debolezza; sicuramente il mio preferito rimane Roran, questo baldo giovincello dalla chioma bionda che all'inizio sembrerebbe essere la persona più odiosa del mondo, ma che poi si rivelerà essere un tenero cucciolo bisognoso di affetto e coccole! Ma non fatevi ingannare troppo, perchè il ragazzo nasconde un segreto che potrebbe mettere a repentaglio la fragile relazione tra lui e la nostra Alaisa, contesa da più di un cavaliere nel corso del libro.
Quindi, ricapitolando, Alaisa vuole arrivare al cospetto della Strega della Fonte, ma non sarà sola sulla sua strada, dato che conoscerà altri quattro ragazzi all'incirca della sua età e con diversi doti speciali (tre ragazze e un ragazzo per cui sembrerà nutrire una certa simpatia, ovvero il dolce Ethas, troppo dolce per i miei gusti a dire il vero) che hanno il suo stesso obiettivo: diventarne i suoi seguaci.

"Alzo gli occhi al cielo, il sole che me li brucia un pò. Guardo le chiome degli alberi sulla cima del Raif, e penso che lì, da qualche parte, c'è una fonte. Che lì c'è la mia Maestra. Che devo trovarla."


Ecco, a questo punto mi aspettavo un pò più di competitività tra gli aspiranti stregoni, dato che all'improvviso tutti si ritirano, chi per una ragione chi per l'altra, in favore dell'ascesa di Alaisa, che diventerà come da copione la prescelta dalla famosa strega.
Avrei voluto vedere più passione, più coinvolgimenti, più voglia di farsi valere da parte dei ragazzi, ma in realtà la strada per Alaisa sembra più che spianata già dalle prime pagine.
E qui si potrebbe pensare che d'ora in avanti la vita della giovane ragazza sarà facile, visto che è stata scelta da Skelribel, ovvero la Strega della Fonte, e che dovrà solo fare ciò che le dice la maga per ottenere il potere da lei desiderato! E invece no!

È proprio qui che inizia il bello, perchè Alaisa dovrà affrontare delle prove difficili che le faranno acquisire maggiore consapevolezza sulla sua identità, sulle sue capacità e sui sentimenti che prova nei confronti delle altre persone (in particolare Roran ed Ethas), portandola a compiere anche delle scelte dolorose e sofferte.
Una cosa che mi ha lasciata un pò sorpresa è il fatto che praticamente quasi tutti i giovani di Adaesha siano attratti dalla protagonista, prede di una passione travolgente (sì ho capito ma stiamo calmi) che sembra non trovare pace. A parere mio sarebbe bastato soltanto lasciare spazio alla relazione tra lei e Roran, che è quella più normale e sana dal mio punto di vista ( Ethas si innamora di lei dopo due giorni e questa è una cosa in cui purtroppo non credo e che mi ricade nel tipico cliché del colpo di fulmine istantaneo), perchè sviluppata gradualmente, in modo del tutto genuino, come dovrebbe essere una buona storia d'amore.
Per tutto il resto, la lettura mi è piaciuta molto, perchè lo stile di scrittura di Sabrina è preciso, moderno e senza tanti fronzoli, e mi ha catturata portandomi alla velocità della luce verso il finale dolceamaro in cui, lo ammetto, ci sono rimasta un pò male, perchè il mio cervello continuava a chiedere "E ora? E ora? E adesso cosa succede??".
Beh, spero vivamente che esca anche il secondo, perchè sono curiosa di sapere come andrà a finire la storia tra Alaisa e Roran, e se spunterà fuori ancora quella zolletta di zucchero di Ethas.
Ma soprattutto, ci sono delle cose ancora da chiarire sulle origini di Roran e sulla storia in sè che desidero conoscere al più presto!
Come sempre, vi terrò aggiornati!

LA MIA VALUTAZIONE

🍂🍂🍂, 5



2 commenti:

  1. Come sempre una recensione completa e super approfondita che non tralascia nulla, nemmeno le note dolenti. Sicuramente questo è il motivo per cui apprezzo tantissimo le tue recensioni, ci metti molta cura e sei onesta fino in fondo. Come sempre complimenti ❤️.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Queste sono le parole che mi incoraggiano a continuare ciò che faccio ❤️

      Elimina