mercoledì 11 novembre 2020

Review party Graphic novel "Cheshire Crossing" - Andy Weir e Sarah Andersen




 
TRAMA

Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici.

Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica.

Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!

Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

RECENSIONE

"Forse la mia follia segue delle regole...o forse le regole seguono la mia follia."


Buongiorno anime!
Oggi sul blog vi porto la recensione di una graphic novel che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie a Rossella (Twinstabook su Instagram ) e alla Oscarvault , che hanno organizzato questo splendido evento coinvolgendomi nell'impresa (vi ricordo che esce il 17 Novembre!!). 

Cheshire Crossing è la seconda graphic novel che leggo e devo ammettere che i disegni si presentano alquanto accattivanti, dalle linee essenziali ma efficaci e dai colori brillanti.
Vi avverto già che vi troverete immersi in enormi campi profumati di papaveri rossissimi e in distese infinite di grano dorato, che appartengono ai mondi da cui provengono le nostre tre protagoniste.
Queste tavole rappresentano infatti un crossover molto interessante tra le protagoniste di tre classici che non dovrebbero mai mancare in una libreria, ovvero Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz e Peter Pan, dal forte potenziale, ma a parere mio sviluppato in maniera un po' troppo superficiale.
Wendy, Alice e Dorothy, infatti, in questa novel vengono accolte in un istituto per ragazzi speciali, che si chiama appunto Cheshire Crossing, dopo essere state sballottate da un ente psichiatrico all'altro con l'unica colpa di essere in grado di raggiungere dei mondi fantastici e a tratti fiabeschi, ognuna con la propria modalità.
Le ragazze vengono presto additate dai loro familiari come individui difficili da gestire, con una seria malattia mentale in corso, e di conseguenza verranno spedite nell'istituto del dottor Rutheford per lavorare sui demoni che infestano le loro teste.
Se solo gli altri sapessero invece, che cosa si cela davvero in quegli universi non inventati!
Mondi apparentemente fatati, ricchi di fiori colorati e di creature che appaiono e scompaiono lasciando dietro di loro la misera scia di un enigmatico sorriso, ma che ospitano invece le persone più crudeli e spietate che un mondo potrebbe mai partorire, prima tra tutte quella megera della Strega dell'ovest!

Ebbene sì, lettori! Questa graphic novel è un miscuglio ben assortito di tre mondi tanto meravigliosi quanto pericolosi, mondi così bramati dalla nostra cinica Strega dell'Ovest da arrivare ad instaurare una collaborazione piuttosto singolare con il terrore dei mari e dei bambini: Capitan Uncino!
Per non parlare poi della comparsa della mia amata ed al contempo odiata Regina di cuori, colei che vorrebbe vedere le teste di tutti rotolare ai suoi piedi e che i suoi soldati di carta monodimensionali non vedono l'ora di compiacere!

Secondo il mio modesto parere, Cheshire Crossing è una lettura leggera e relativamente breve che solleva un po' l'umore con la sua pungente ironia (capirete quando vi imbatterete in un Peter Pan piuttosto incline a voler soddisfare i propri bisogni biologici, sì è così non guardatemi male, o in una Alice scontrosa e testarda dall'indole vagamente asociale) e che diverte senza tante pretese, senza affrontare in modo più approfondito alcuni argomenti di fondo.
Argomenti che invece avrei voluto fossero esposti in modo un po' più dettagliato: la condizione mentale delle ragazze e il loro rapporto con essa, la storia e il legame tra i due antagonisti, qualche cenno in più su Cheshire Crossing e la vera natura della tata della struttura, che mi rappresenta in tutto e per tutto Mary Poppins.

Molte quindi sono le influenze dei vari romanzi sulla storia, tuttavia credo che avrebbe potuto essere sviluppata in modo più coerente e logico, dato che alcune situazioni ed anche i dialoghi sembrano piuttosto finti e costruiti, ma in ogni caso è una novella che scorre fluidamente, che dona spensieratezza e che se non altro introduce ad un argomento molto importante che è la salute mentale dei nostri ragazzi e l'importanza di tutelarla.

LA MIA VALUTAZIONE 

🍂🍂🍂 \ 🍂🍂🍂🍂🍂


Ps. seguite le altre magiche tappe del Review party di Cheshire Crossing nei profili che troverete nella locandina ad inizio articolo!!






6 commenti:

  1. Sembra molto carino, un libro senza pretese per passare qualche ora di spensieratezza!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, anche io avrei preferito un maggior approfondimento della condizione mentale delle ragazze, reale l presunta

    RispondiElimina
  3. Ciao :)
    Poteva essere di più, concordo :)
    Bellissima recensione.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina
  4. Le penso uguale! Insomma ci passi una bella mezz'ora ma avrei voluto approfondite più cose...comunque una bella recensione 😍

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione come sempre, io adoro il tuo modo di scrivere

    RispondiElimina
  6. Leggerò sicuramente questo graphic novel perché sono un’affezionatissima del mago di oz

    RispondiElimina